5. In Evidenza
  7. Lavoro. Sbarra: “Numeri lontani...

Lavoro. Sbarra: “Numeri lontani dal pre-crisi. Prorogare la cassa Covid e sbloccare gli investimenti”

Pubblicato il 10 Gen, 2022

“Sbloccare i ristori ed estendere fino alla fine dell’emergenza sanitaria la cassa Covid per tutti i lavoratori messi a rischio dalla nuova ondata pandemica”. A chiederlo in una nota è Luigi Sbarra, segretario generale Cisl, commentando i dati sull’occupazione diramati oggi dall’Istat. “Numeri che ci parlano di un mondo del lavoro che ha mostrato vitalità e voglia di ripresa ma che, ancora a novembre, scontava numeri lontani dai livelli pre-crisi.

Oggi, con l’impennata della curva epidemica, questa distanza rischia di aumentare ulteriormente, tanto più in assenza di strumenti adeguati di protezione e promozione dell’occupazione. Per questo la Cisl chiede al Governo di rispondere subito a questa emergenza, sbloccando i ristori per i settori maggiormente colpiti, servizi e turismo in primis, ma soprattutto prorogando almeno fino a marzo e per tutti i comparti in difficoltà la cassa Covid. Bisogna consolidare subito le reti di coesione, sbloccare gli investimenti e avviare in modo partecipato le riforme previste dal PNRR, a partire dalle politiche attive. Chiediamo al Governo di aprire subito questo percorso di corresponsabilità insieme alle Parti sociali”.