CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Manovra. Fumarola a Sky...

Manovra. Fumarola a Sky Tg24 Economia: “No alla rottamazione delle cartelle e all’allungamento dell’età pensionabile. Si ad una manovra che sostiene salari,famiglie e ceto medio”

“Rottamazione? Assolutamente no”. Con queste parole la leader della Cisl, Daniela Fumarola, ha risposto ai microfoni di Sky TG24 alla domanda se il sindacato approvi le misure di rottamazione fiscale presenti nelle bozze della prossima legge di bilancio. “Le tasse, fino a prova contraria, vengono pagate per il 75% da lavoratori e pensionati” ha ricordato la segretaria, ribadendo la necessità di continuare la lotta all’evasione fiscale.

“Aspettiamo di leggere il testo definitivo. -ha proseguito- E’ una manovra economica che pur tenendo conto dei vincoli del nuovo patto di stabilità va nella direzione di dare una spinta alla crescita dei salari, attraverso l’abbassamento delle aliquote dell’Irpef per il ceto medio, che lo scorso anno non aveva avuto risposte, la detassazione degli accordi di produttività, una richiesta fortemente sollecitata dalla Cisl, il sostegno alla contrattazione nazionale che però non deve creare disparità tra categorie. Importante anche il rafforzamento del fondo sanitario nazionale e la previsione di assunzione di medici, infermieri, operatori sanitari, oltre agli interventi per le donne, le famiglie, i giovani ed un’attenzione al Sud. Ma bisogna fare di più per scuola, università e ricerca, per gli assegni pensionistici, per un sistema previdenziale più flessibile a cominciare da opzione donna, intervenire ulteriormente su sanità, assunzioni e contratti pubblici e rifinanziare il fondo per la legge sulla partecipazione”.