5. In Evidenza
  7. Pensioni. Ganga: “Monitorare la...

Pensioni. Ganga: “Monitorare la spesa previdenziale senza il coinvolgimento dei sindacati sarebbe un grave errore”

Pubblicato il 29 Mar, 2023

“La ministra del lavoro Calderone oggi ha dato notizia della istituzione dell’Osservatorio per il monitoraggio e l’analisi della spesa previdenziale. Il decreto non è ancora disponibile sulla Gazzetta Ufficiale e quindi non ne conosciamo i dettagli. Tuttavia, da quanto emerge dalle agenzie di stampa, questo strumento sembra essere molto diverso dalla Commissione di studio della spesa previdenziale e assistenziale cui hanno partecipato le parti sociali e di cui la Cisl ha chiesto a questo governo la riattivazione”. Lo dichiara il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga.

“Monitorare, analizzare e valutare la spesa previdenziale senza il coinvolgimento dei sindacati sarebbe un grave errore. L’ultimo incontro del tavolo di confronto sulle pensioni si è tenuto il 13 febbraio e da allora siamo in attesa di risposte rispetto ai numerosi problemi posti a partire dalla revisione di opzione donna. Sollecitiamo quindi alla ministra Calderone un incontro per chiarire i termini di partecipazione dei sindacati all’Osservatorio e riprendere il confronto sulla previdenza”.