5. In Evidenza
  7. Pnrr. Ganga: “Positiva la...

Pnrr. Ganga: “Positiva la riunione della Cabina di Regia. Bene disponibilità Fitto a proseguire sulla via dell’interlocuzione e del confronto”

Pubblicato il 19 Lug, 2023

“La CISL dà una valutazione positiva della riunione della Cabina di Regia per il PNRR convocata questa mattina a Palazzo Chigi dal ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in quanto è stata l’occasione per confrontarci sui contenuti della Terza Relazione semestrale sul PNRR, presentata dal Governo lo scorso 31 maggio, sul tema della revisione del PNRR, anche con riferimento alla revisione della IV rata e sull’ inserimento del capitolo REPowewEU”. Lo dichiara il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga che ha partecipato all’incontro.

“Come CISL – ha sottolineato- abbiamo segnalato gli elementi, a nostro giudizio, di maggiore criticità e attenzione, a partire dall’aumento dei prezzi delle materie prime, cha ha causato un’impennata media del 10 % dei costi degli appalti; soprattutto gli squilibri del mercato del lavoro, a partire dal mismatch tra domanda e offerta di competenze e la conseguente difficoltà di reperimento di figure professionali qualificate nei servizi sanitari e sociali, nei settori legati a innovazione tecnologica e transizione digitale e nel settore delle costruzioni. Abbiamo quindi sostenuto che per la CISL è fondamentale che il personale assunto a tempo determinato per l’attuazione del PNRR, a livello centrale e a livello territoriale, abbia la prospettiva di una stabilizzazione professionale e sia destinatario di specifici programmi di formazione e di aggiornamento professionale. Abbiamo espresso preoccupazioni in merito ai ritardi riguardanti i progetti chiave (dagli appalti per gli asili nido alle misure sugli assetti idrogeologici del territorio) nonché in merito ai ritardi sulla erogazione della terza rata di finanziamenti da 19 mld scaduta a dicembre 2022 e sulla quarta rata da 16 mld scaduta a giugno 2023.

In merito al capitolo RE PowerEU e riprogrammazione del PNRR, abbiamo ribadito come la CISL da tempo ha sostenuto la scelta di riallineare e coordinare i programmi REPowerEU, PNRR, Politica di Coesione – Programmazione 2021-2027, FSC, per agevolare e implementare la realizzazione dei progetti e delle riforme”.

“A fronte della complessità degli impegni che ci attendono- ha concluso- abbiamo apprezzato la disponibilità del ministro Fitto a proseguire sulla via dell’interlocuzione e del confronto con le parti sociali in vista della scadenza del 31 agosto prevista per la rimodulazione del Piano”.