CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Ponte di Messina. Cisl...

Ponte di Messina. Cisl e Filca Cisl: “Bene il dialogo costruttivo con Bruxelles. Ora partecipazione, legalità e lavoro di qualità.”

Pubblicato il 15 Ott, 2025



“Il chiarimento arrivato oggi da Bruxelles sul Ponte di Messina è un segnale importante: la Commissione europea non ha espresso alcuna bocciatura, ma conferma un dialogo costruttivo e ordinato con il Governo italiano. È la dimostrazione che il confronto tecnico con l’Europa può procedere nel rispetto delle regole e nell’interesse del Paese”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Andrea Cuccello Segretario Confederale Cisl ed Ottavio De Luca Segretario Generale Aggiunto della Filca Cisl commentando le notizie provenienti da Bruxelles.

“Per la CISL il tema non è fare o non fare il Ponte , ma come farlo bene: con partecipazione delle comunità locali, piena tutela ambientale, contrattazione d’anticipo propedeutica alla trasparenza negli appalti ed alla legalità nei cantieri. È fondamentale che un’opera così strategica diventi anche un motore di lavoro di qualità, buona occupazione, innovazione e coesione territoriale, soprattutto per Calabria e Sicilia”.

“Serve una cabina di regia partecipata, che coinvolga istituzioni, parti sociali e imprese, capace di monitorare impatti, formazione e misure di compensazione. Costruire il Ponte significa unire l’Italia all’Europa attraverso infrastrutture moderne, sostenibili e condivise e questo si realizza con lavoro, responsabilità e partecipazione”.