CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Salari. Fumarola a Radio...

Salari. Fumarola a Radio 24 Mattino: “Urgente rinnovare i contratti scaduti e sottoscrivere quelli conclusi”

Pubblicato il 19 Gen, 2026

“Sul tema dei salari, e in particolare nella fascia delle retribuzioni piu’ basse, il problema è determinato non solo e non tanto dalla bassa paga oraria ma prevalentemente da situazioni di lavoro grigio che sono scarsamente o per nulla contrattualizzate o sono proprio al limite della regolarità”. Così la segretaria della Cisl, Daniela Fumarola, ai microfoni di 24 Mattino, su Radio24 intervenendo nel dibattito sulla proposta avanzata dal segretario della Cgil, Maurizio Landini di rinnovare ogni anno i contratti collettivi nazionali di lavoro.
“Non sono assolutamente la soluzione più opportuna per andare incontro alle esigenze di lavoratori e famiglie – ha detto la leader della Cisl. Sono i tanti lavoratori incastrati nelle cooperative spurie, nelle false partite IVA, nei tirocini extra-curriculari – ha ricordato – per questo noi diciamo che servono più ispezioni, più controlli, più sanzioni esemplari nei confronti di chi non applica i contratti e che e’ inutile girarci intorno, sfrutta le persone.
Penso anche ai tanti part-time involontari che purtroppo coinvolgono moltissime donne che possono lavorare soltanto poche ore perché a loro purtroppo ancora e’ appaltato il lavoro di cura e la crescita dei figli. E queste sono delle situazioni che poi determinano un gender pay gap che costa al nostro paese 9 punti di PIL” ha sottolineato.