CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Salute e Sicurezza sul...

Salute e Sicurezza sul lavoro. Pirulli: “Bene l’approvazione del DL 159, ora dare continuità al confronto per l’attuazione”

Pubblicato il 18 Dic, 2025

“Con il via libera definitivo della Camera al decreto-legge 159 in materia di salute e sicurezza sul lavoro, si compiono importanti passi avanti nel rafforzamento delle tutele per lavoratrici e lavoratori, nella promozione della salute. e nel potenziamento del sistema dei controlli e della prevenzion”. E’ quanto sottolinea il Segretario Confederale della Cisl Mattia Pirulli.
“Il provvedimento introduce elementi significativi sul fronte della formazione, della vigilanza e della responsabilità delle imprese, in particolare negli appalti e nei subappalti . Importante e inoltre l’introduzione del badge elettronico a partire dai cantieri edili, un segnale positivo che va nella direzione da tempo indicata dalla CISL. Certo rileviamo con disappunto la deroga sulla formazione per alcuni settori a rischio, introdotta nel percorso di conversione. Ora quindi – sottolinea Pirulli – il vero banco di prova sarà l’attuazione concreta di quanto previsto dalla norma. È indispensabile dare piena e serrata continuità al confronto con le parti sociali per tradurre gli impegni legislativi in misure efficaci, operative e realmente capaci di incidere sulla qualità e sulla sicurezza del lavoro.
Per la CISL- conclude Pirulli- solo attraverso un coinvolgimento strutturato delle parti sociali e un monitoraggio costante dell’applicazione delle nuove disposizioni sarà possibile rendere effettivi gli avanzamenti contenuti nel decreto e rafforzare davvero la cultura della prevenzione nel nostro Paese”.