1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Sicurezza. Pirulli e Pelle...

Sicurezza. Pirulli e Pelle (Filca Cisl): “Positivo incontro al Ministero del Lavoro. Recepita richiesta su parità di trattamento per ridurre contratti in dumping anche nei settori privati”

“Si è tenuto oggi un incontro al Ministero del Lavoro per la prosecuzione del confronto sui temi di salute e sicurezza. “Riteniamo positivo l’incontro di oggi” affermano Mattia Pirulli Segretario Confederale Cisl ed Enzo Pelle Segretario Generale Filca “in attesa di leggere i testi definitivi riteniamo molto significativo il recepimento delle nostre richieste relative alla parità di trattamento non solo economico ma anche normativo che permetterà di ridurre il proliferare di contratti in dumping non solo negli appalti pubblici ma anche nei settori privati. Riteniamo inoltre importante l’abbassamento delle soglie per la patente a crediti che permetterà una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro. Riteniamo apprezzabile, inoltre, il recepimento della nostra proposta sulle SOA. Infine riteniamo molto positivo il rimando ad un successivo Decreto Ministeriale la regolamentazione delle modalità operative anticipato da un confronto con le parti.”

“Pensiamo sia comunque necessario ampliare la patente a crediti a tutti i settori e non solo ai cantieri edili temporanei e mobili. Primi risultati frutto del dialogo e del confronto con Governo e sistema delle imprese e misure coerenti con le rivendicazioni della Cisl sostenute con la mobilitazione che stiamo tenendo nei luoghi di lavoro e nel territorio e che vedrà come importante tappa l’Assemblea Nazionale delle delegati e dei delegati Cisl alla sicurezza che avrà luogo Sabato 13 al Pala Tiziano in Roma”.