5. In Evidenza
  7. Sud. Sbarra: “Ottima notizia...

Sud. Sbarra: “Ottima notizia emendamento a Decreto Semplificazioni, ora concertare lo sviluppo delle zone deboli”

Pubblicato il 17 Lug, 2021

“È un’ottima notizia l’approvazione dell’emendamento al decreto Semplificazioni che ‘blinda’ il capitolo Mezzogiorno nel PNRR prevedendo che il 40% delle risorse anche nei Bandi sia indirizzato al Sud”. Lo afferma in una nota Luigi Sbarra, segretario Generale Cisl. “Avviare il motore sociale e produttivo delle nostre zone deboli significa far ripartire l’intero Paese: un obiettivo che riguarda tutti e che deve vedere ogni soggetto sociale e istituzionale coinvolto nel cantiere dello sviluppo. Quello che serve ora è implementazione rapida ed efficace, con un controllo stringente su crono-programmi, trasparenza, legalità. La ripartenza economica e sociale attraverso un vero governo della transizione digitale, ambientale, energetica va concertata, anche e soprattutto al Sud, per garantire il pieno utilizzo delle risorse senza polverizzazione dei progetti, per assicurare tempi certi di realizzazione, buona qualità della spesa e forti condizionalità che leghino queste dotazioni finanziarie a forti incrementi occupazionali”.