5. In Evidenza
  7. UE. Romani: “Valutare uno...

UE. Romani: “Valutare uno scostamento di bilancio ed accelerare riforme a partire da quella fiscale”

Pubblicato il 23 Mag, 2022

“Le raccomandazioni sulla stabilità finanziaria che pervengono dalla Commissione Europea ci vedono solo parzialmente concordi”.  Lo dichiara in una nota il segretario confederale della Cisl Giulio Romani.

“È un fatto indiscutibile che l’Italia abbia bisogno di realizzare le riforme previste dal PNRR, quelle abilitanti, così come tutte le altre, tra cui, soprattutto, quella fiscale, e che l’elasticità che chiediamo all’Europa vada meritata, cambiando radicalmente le distorsioni di un sistema di prelievo da troppo tempo alterato da una mole di evasione che sarebbe intollerabile ovunque. Ciò nondimeno appare assai lontana dalla realtà la valutazione sia rispetto alla crescita, sia rispetto all’inflazione, che sembra non tenere conto che la seconda non sia dovuta ad eccesso di domanda ma a ben altri fattori, mentre la prima, ben al di sotto delle previsioni, è messa sempre più a rischio dall’ evoluzione di uno scenario geopolitico che non potrà non avere conseguenze sullo sviluppo.

Come Cisl riteniamo che la spinta fiscale all’economia, con salari bassi ed ulteriormente erosi dall’inflazione, aziende sottoposte ad uno stress economico senza precedenti a causa del rincaro di materie prime e dell’ energia ed una prospettiva di restrizione dei mercati internazionali, sia non solo utile ma addirittura indispensabile. Per questo abbiamo chiesto la possibilità di valutare uno scostamento di bilancio e chiediamo al governo di accelerare le riforme a partire da quella fiscale che deve vedere al centro il tema della riduzione della pressione sul lavoro dipendente e sulle pensioni, ma, oltre a queste, di sostenere in sede europea anche una revisione strutturale del patto di stabilità. Si trasformi la riflessione nata dall’emergenza nell’occasione per costruire stabilmente un’Europa diversa e migliore”.