CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Zaninelli. Fumarola: “Profondo dolore...

Zaninelli. Fumarola: “Profondo dolore per la sua scomparsa. Erede di Mario Romani e luminare della storia economica e sindacale. Dagli anni ’50 al fianco della CISL”

Pubblicato il 24 Set, 2025

“Con profondo dolore apprendiamo della scomparsa del prof. Sergio Zaninelli, erede di Mario Romani e luminare della storia economica e
sindacale. Dagli anni ’50 al fianco della CISL, fu Giulio Pastore a chiamarlo come formatore: due incontri che segnarono una vita”. E’ quanto sottolinea la Segretaria Generale della Cisl Daniela Fumarola esprimendo il cordoglio del sindacato per la morte dell’economista.
“Zaninelli definì il Centro Studi Università del lavoro, dando basi culturali al sindacato nuovo. Rettore dell’Università Cattolica, volle nello studio la biblioteca di Romani. Con Vincenzo Saba orientò gli studi sul sindacalismo cattolico e sulla CISL, con rigore e responsabilità civile. Alla sua famiglia, ai suoi allievi, con infinita gratitudine, rivolgo l’abbraccio più forte da parte di tutta la Cisl. Il suo esempio resta guida per chi crede che il lavoro sia dignità e partecipazione, libertà e solidarietà”, conclude la leader Cisl.