1. CISL
  4. /
  5. Notizie > Contrattazione
  6. /
  7. 5° Report periodico sui...

5° Report periodico sui contratti collettivi nazionali depositati nell’archivio CNEL. Le valutazioni della Cisl

Pubblicato il 11 Mag, 2017

Aprile 2017 – Una tabella di elaborazione ed una nota di commentoe valutazione sul 5° Report periodico sui contratti collettivi di lavoro vigenti stipulati e depositati presso l’archivio del CNEL. Dal report si desume un sensibile e preoccupante aumento del numero di CCNL vigenti, soprattutto a seguito della proliferazione di sigle datoriali e sindacali di dubbia o scarsa rappresentatività. Un fenomeno che un sindacato della contrattazione come la Cisl non può sottacere, in quanto, se abbandonato a se, rischia di allargare i rischi di un dumping contrattuale negativo e dannoso.Per la Cisl “occorre invece, sulla base degli approfondimenti necessari e della esatta dimensione del fenomeno che si sta registrando, riflettere ulteriormente ed essere protagonisti di proposte che difendano la vera titolarità della contrattazione nazionale e del ruolo delle parti sociali veramente rappresentative”.

Allegati a questo articolo