5. Notizie > Europa e...
  7. Diritti umani. Dal 23...

Diritti umani. Dal 23 al 27 ottobre 2017, l’incontro del Gruppo Onu sulla regolamentazione delle imprese transnazionali

Pubblicato il 11 Ott, 2017

Ottobre 2017 – Il tema della regolamentazione delle imprese transnazionali (TNC) è entrato nel dibattito internazionale nel giugno del 2014. In quell’anno il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ha approvato, dopo un acceso dibattito, una risoluzione incentrata  sulla futura elaborazione di uno “strumento internazionale giuridicamente vincolante sulle imprese transnazionali in relazione ai diritti umani”. Obiettivo? Coprire l’attuale “vacuum giurisdizionale” e garantire che le aziende siano pienamente responsabili per le violazioni dei diritti umani e i crimini ambientali. Proprio per questo motivo il Consiglio ha istituito un gruppo di lavoro intergovernativo sui diritti umani e le imprese transnazionali che, dal 23 al 27 ottobre, si incontrerà nel quadro della terza sessionei. Il Gruppo si concentrerà sugli elementi chiave che un progetto di testo di un Trattato vincolante Imprese e Diritti Umani dovrà avere.

In un Report del dibattito internazionale sull’United Nations Guiding Principles Business and Human Rights a cura di Iscos Cisl viene illustrata la posizione della Confederazione Sindacale Internazionale e l’appello in supporto all’iniziativa interparlamentare per il trattato vincolante sulle TNC.

Allegati a questo articolo