1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Notizie > Riforme
  6. /
  7. Autonomia differenziata: accordi sottoscritti...

Autonomia differenziata: accordi sottoscritti tra Governo -regione Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Una nota della Cisl

Pubblicato il 6 Mar, 2018

Marzo 2018 – Le regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna hanno sottoscritto con il Governo tre accordi preliminari, finalizzati al raggiungimento di tre Intese volte ad ottenere maggiore autonomia, legislativa ed amministrativa, su alcune materie molto importanti per lo sviluppo e la crescita economica dei territori. In una nota la Cisl ne approfondisce i contenuti  ed  esamina la procedura, codificata dall’ articolo 116 della Costituzione, tramite la quale è possibile attivare le ulteriori competenze.

Questa possibilità rimessa alle regioni è stata introdotta nella nostra Costituzione con la riforma del Titolo V avvenuta nel 2001. Si tratta di temi di grande attualità politica, locale e nazionale, che saranno inevitabilmente all’ attenzione del Parlamento e del Governo nel corso della legislatura che si aprirà nei prossimi giorni. E’ inoltre importante ricordare che altre regioni, oltre alle tre sopra citate, ovvero Piemonte, Liguria, Campania, Puglia, stanno fattivamente operando per attivare la procedura per ottenere le ulteriori competenze. 

Allegati a questo articolo

Condividi