1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Alluvione Emilia Romagna. Cgil...

Alluvione Emilia Romagna. Cgil Cisl e Uil e Associazioni Imprese a sostegno delle comunità: attivati fondi di intervento per la popolazione colpita

Pubblicato il 24 Mag, 2023

La Confindustria in seguito ai gravissimi eventi che hanno in particolare colpito l’Emilia Romagna ha concordato di impegnarsi, con CGIL CISL UIL, attraverso un sostegno mirato alle popolazioni alluvionate. E’ stato quindi deciso di prendere insieme un impegno concreto e di sostenere una iniziativa congiunta di aiuto ai cittadini, ai lavoratori ed al sistema produttivo profondamente ferito. Confindustria e Cgil Cisl Uil stanno, pertanto, attivando un “Fondo di intervento per la popolazione dell’Emilia Romagna” nel quale confluiranno contributi volontari da parte dei lavoratori pari ad un’ora di lavoro e un contributo equivalente da parte delle imprese.

Confindustria e Cgil Cisl Uil effettueranno una puntuale rendicontazione del totale dei contributi destinati all’Agenzia a sostegno di servizi e strutture di pubblica utilità. La raccolta dei fondi avrà termine il 31 luglio 2023. Detti contributi verranno versati direttamente dalle imprese nell’apposito c/c bancario intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia- Romagna, al seguente IBAN: IT 70 U 01030 03201 000002589779.

Analogo accordo è stato stipulato con Confservizi con la quale è stato convenuto di sostenere congiuntamente le iniziative per la messa in sicurezza dei territori e la difficile fase di ricostruzione
Le Parti confederali in rappresentanza dei lavoratori e delle imprese aderenti a Confservizi (settore idrico, elettrico, ambientale e trasporto pubblico locale), già impegnate nelle attività primarie di soccorso, convengono inoltre di promuovere una raccolta di contributi volontari da parte dei lavoratori (retribuzione di 1 ora di lavoro) e di un equivalente importo da parte delle imprese.

Detti contributi verranno versati direttamente dalle imprese nell’apposito c/c bancario intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia- Romagna, al seguente IBAN: IT69G0200802435000104428964. La raccolta dei fondi avrà termine il 31 luglio 2023.
Confeservizi e Cgil Cisl Uil effettueranno una puntuale rendicontazione del totale dei contributi destinati all’Agenzia a sostegno di servizi e strutture di pubblica utilità.

.