1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Alluvione. Luigi Sbarra all’iniziativa...

Alluvione. Luigi Sbarra all’iniziativa della Cisl Romagna: “La nomina del commissario Figliuolo una scelta di grande qualità. Ora serve governance partecipata con le parti sociali per accelerare la ricostruzione “

Pubblicato il 28 Giu, 2023

“E’ sbagliata e controproducente la politica della Bce di alzare ancora una volta i tassi di interesse perché questa impostazione rallenta la crescita e scarica ulteriori costi su lavoratori, famiglie e sistema delle imprese”. Lo ha sottolineato il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra a Forlì concludendo una iniziativa della Cisl Romagna sul tema della ricostruzione delle aree alluvionate. “Bisogna invece contrastare l’inflazione nella prospettiva di salvaguardare il potere d’acquisto di salari e pensioni. Tutto ciò è possibile attraverso  un intervento del governo che metta sotto controllo  prezzi e tariffe, argini la speculazione, restituisca il drenaggio fiscale, sostenga le famiglie e i più deboli, attraverso la leva fiscale ed assicurando i rinnovi dei contratti pubblici e privati”. Sul tema dell’alluvione Sbarra ha sottolineato: “Conosciamo tutti le grandi qualità del Generale Figliuolo, la sua competenza e concretezza, l’assoluta dedizione e abnegazione al servizio del Paese. Virtù di cui tutta l’Italia ha beneficiato nell’anno più nero della pandemia. Ora bisogna che questa energia, questa competenza, questa capacità progettuale siano sostenute dalla massima unità nazionale e siano connesse a una governance allargata alle parti sociali. Bisogna imprimere una forte accelerazione alle procedure di ricostruzione e di ripartenza, sostenere i lavoratori, le imprese, le famiglie. Collocare questo percorso dentro un grande piano nazionale per la messa in sicurezza del territorio e per difendere  le comunità dalle tante forme di dissesto idrogeologico, assicurare un forte coordinamento tra le comunità locali, il sitema regionale, la dimensione nazionale”, ha aggiunto Sbarra. “Abbiamo apprezzato lo stanziamento delle prime risorse da parte del governo per fronteggiare l’emergenza, sostenendo imprese e lavoratori con trattamenti di sostegno al reddito dedicati, come pure l’approccio condiviso che ha caratterizzato la prima fase di confronto tra i vari livelli istituzionali e le parti sociali. Questa impostazione non deve logorarsi, ma al contrario va rafforzata a orientare un “cammino della responsabilità” che porti ad accelerare adempimenti, procedure, investimenti, strumenti di tutela. Servono ulteriori indennizzi alle imprese colpite, contributi a fondo perduto fino al 100% per ricostruire strutture e impianti, misure di sostegno duraturi ai lavoratori, risorse per il ripristino e la ricostruzione delle infrastrutture”.