1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Banca d’Italia. Sbarra: “Profonda...

Banca d’Italia. Sbarra: “Profonda l’analisi del governatore Visco. Bisogna sostenere salari e pensioni, accelerare le riforme ed il Pnrr”

Pubblicato il 31 Mag, 2022

“Un’analisi profonda sui rischi e le opportunità del tempo presente, in cui il governatore Visco indica il pericolo che l’incremento inflazionistico e la riduzione del potere d’acquisto si ripercuotano a livello economico in senso pesantemente recessivo. E richiama per questo la necessità di sostenere i redditi per le fasce medio-popolari scongiurando dispositivi che innescherebbero rincorsa prezzi-salari”’. È quanto sottolinea il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

“Oggi come non mai coesione e sviluppo sono facce della stessa medaglia. Dobbiamo ridurre le disuguaglianze, rilanciare formazione, occupazione stabile e di qualità, soprattutto al Sud e tra giovani e donne. E poi bisogna valorizzare la contrattazione, generare e redistribuire la crescita e la produttività, garantire i diritti di cittadinanza attraverso lo sblocco di investimenti e riforme, accelerare l’attuazione del Pnrr, come pure la leva fiscale. La via giusta è quella di un accordo, che noi individuiamo in un Patto che metta società, politica e istituzioni dentro un perimetro di corresponsabilità per sciogliere i nodi strutturali e rigenerare il modello di sviluppo nel segno della solidarietà, della sostenibilità, della partecipazione”.