Si avvicina la tappa conclusiva della “Maratona per la Pace”, l’iniziativa promossa dalla CISL per dire con forza no alle guerre e sì al dialogo.
Il prossimo 15 novembre, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Massimo di Roma – Eur si terrà l’ Assemblea Nazionale, momento culminante di un percorso che in queste settimane ha coinvolto migliaia di lavoratrici, lavoratori, pensionati, giovani e cittadini in tutta Italia.
All’iniziativa parteciperanno delegati e quadri sindacali provenienti da tutte le regioni, e porteranno il loro contributo rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, religioso, giornalistico e associativo.
L’Assemblea si concluderà con l’intervento della Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, che rilancerà l’impegno della Confederazione per la pace, la solidarietà e il dialogo tra i popoli.
Durante la giornata, la CISL consegnerà al Presidente della Croce Rossa Italiana i fondi raccolti attraverso la campagna “SOS Gaza”, destinati a sostenere gli interventi umanitari per la popolazione civile colpita dal conflitto in Medio Oriente.
La Maratona per la Pace ha attraversato tutto il Paese come una catena di solidarietà e riflessione, con incontri, dibattiti, manifestazioni e momenti di preghiera civile e interreligiosa, promossi dalle strutture regionali e di categoria della Confederazione.
Un’iniziativa nata per rilanciare il valore della pace, del dialogo e della responsabilità collettiva, nella convinzione che nessuna guerra sia inevitabile e che ogni conflitto possa trovare una via di dialogo e di riconciliazione. “La dignità della vita umana deve restare il fondamento di ogni futuro possibile – afferma la CISL –La pace non è un’utopia, ma una scelta quotidiana che richiede coraggio, dialogo e solidarietà.”
Con l’Assemblea del 15 novembre, la CISL intende rafforzare il proprio impegno per una società fondata sulla giustizia, sul rispetto dei diritti umani e sulla cooperazione tra i popoli.
Vai allo Speciale “Maratona per la Pace’



