CISL

5. Primo Piano
  7. Decreto omnibus. Cisl: “Giusto...

Decreto omnibus. Cisl: “Giusto aver tassato gli extra profitti delle banche”

Pubblicato il 8 Ago, 2023

“Aspettiamo di leggere il testo del decreto Omnibus che contiene tanti e variegati provvedimenti, prima di esprimere un giudizio esaustivo. E’ giusto aver deciso di tassare gli extra profitti delle banche, intervento sollecitato da tempo dalla Cisl che va allargato alle altre multinazionali (energia, digitale, logistica) per recuperare risorse da impegnare ad alzare salari, retribuzioni, pensioni ed a ridurre il peso delle tasse ai lavoratori, pensionati e sostenere le famiglie sui mutui per le prime case. Positiva la misura che riguarda i prestiti per gli enti locali in dissesto finanziario e le misure di calmieramento dei costi dei biglietti aerei a contenimento di dinamiche tariffarie legate alla stagionalità, anche se l’intervento risulterà tardivo, atteso che i biglietti per la stagione estiva sono già stati acquistati”. E’ quanto sottolinea la Cisl in una nota. “Sarebbe utile chiamare in causa le Authority di riferimento, quella alla concorrenza e mercato e l’autorità dei trasporti, per individuare in questi settori – fermo restando il vincolo dell’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro di settore (trasporto aereo, mobilità attività ferroviarie e mobilità trasporto pubblico locale, ecc.) – una sorta di Price CAP e cioè un tetto al prezzo. Occorre attivare subito una Cabina di regia anti-inflazione che metta in relazione Governo, sindacati, imprese nel contrasto alla speculazione, nel controllo di prezzi e tariffe, nell’impegno reciproco di rinnovare e innovare tutti i contratti pubblici e privati. In tema di incendi e intercettazioni riteniamo giuste le scelte poste in essere dal Governo. Condividiamo l’aumento delle pene per chi causa gli incendi del patrimonio boschivo in genere e va nella giusta direzione in materia di intercettazioni sia sull’archivio unico, sia sull’utilizzo che ne potrà essere disposto per i reati legati al traffico illecito di rifiuti, aggravate dal metodo mafioso, ai sequestri di persona con finalità estorsive e al terrorismo. Bene il potenziamento pluriennale delle risorse destinate alla manutenzione delle strade nei piccoli comuni, e l’ulteriore stanziamento posto in essere per far fronte al caro materiali. Sul tema dell’ampliamento delle licenze per i taxi, abbiamo sottolineato che fosse sbagliato intervenire con l’aumento delle licenze senza prima emanare i Decreti attuativi, il che favorirebbe il rispetto delle regole per tutti e che la mancanza dei taxi in particolari momenti, va letto in relazione all’inefficienza del trasporto pubblico locale in alcune città”.