5. Primo Piano
  7. Energia. Cisl: “Una svolta...

Energia. Cisl: “Una svolta positiva il via libera del Governo al Gasdotto Tap”

Pubblicato il 29 Ott, 2018

gasdotto29 ottobre 2018- “In questa Italia rissosa con le idee confuse, in un clima permanente da campagna elettorale. il via libera ai lavori della Tap è una svolta importante, fortemente auspicata in questi anni dalla Cisl” Così la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlandalle pagine de “Il Mattino” sul via libera al Tap, il gasdotto che porterà il gas dall’Azerbaijan all’Italia attraverso la Puglia. “Dopo tante polemiche e ritardi – osserva Furlan – finalmente si dà spazio ad una prospettiva di sviluppo, lontana da quella dannosa ideologia del no che da troppi anni frena nel nostro Paese la crescita, gli investimenti e di conseguenza l’occupazione. Il Gasdotto Tap è un’opera strategica – prosegue la leader della Cisl – capace di ridare ruolo e protagonismo alla politica energetica europea, rendere il nostro Paese più indipendente dalle forniture estere, ma, soprattutto, di incidere in modo consistente sulla riduzione dei costi dell”energia a favore di famiglie ed imprese. Lo sviluppo produttivo del Paese e la tutela dell’ambiente e del territorio si possono e si devono conciliare, come abbiamo fatto con saggezza con l’accordo su Ilva a Taranto. Ma occorre buon senso e senso di responsabilità arginando sterili populismni e le posizioni radical. Ci sono gli strumenti, le tecnologie e dobbiamo utilizzare di più il dialogo ed il confronto con le parti sociali”.

“Il Tap rappresenta un’occasione strategica ed una sfida che va raccolta per gli importanti e positivi riflessi economici , sociali e occupazionali – sottolinea dalla sua Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto della Cisl. “Ora si proceda senza ulteriori indugi, completando l’opera e andando oltre: dando, cioè, al Paese una visione profonda e positiva sulle infrastrutture, fatta di crescita produttiva e sostenibile, di innovazione e coesione, di riscatto e protagonismo di un Mezzogiorno essenziale per la ripartenza nazionale ed europea. Un messaggio – conclude Sbarra – che lanceremo forte al Governo in occasione dell’iniziativa Cisl di domani a Genova “Infrastrutture: per una stagione di maggiore efficacia con al centro il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo sociale”.