CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Gaza. La CISL condanna...

Gaza. La CISL condanna l’operazione militare israeliana: “Inaccettabile attacco ai civili”

Pubblicato il 16 Set, 2025

“La CISL esprime la propria ferma condanna per l’operazione militare via terra avviata dal governo Netanyahu contro Gaza City. Le modalità con cui si sta mettendo in ginocchio un’intera popolazione civile sono intollerabili e violano i principi fondamentali del diritto internazionale e della convivenza umana“. E’ quanto sottolinea in una nota la Confederazione di via Po.

“Le responsabilità di Hamas, che con la violenza e il terrore ha colpito Israele e tiene ancora in ostaggio civili innocenti, -prosegue il comunicato- non possono ricadere su oltre un milione di persone inermi. La CISL chiede con forza che cessino immediatamente le armi e si fermi la distruzione di un’intera città.
Un crimine che condannerebbe definitivamente l’amministrazione Netanyahu e porterebbe Israele al totale isolamento. La comunità internazionale, l’Europa e l’ONU devono assumersi la responsabilità di un’iniziativa rapida e vincolante: non può esserci alcuna giustizia senza il rispetto sacro della vita umana.
Hamas liberi subito tutti gli ostaggi e deponga le armi, ponendo fine a un sistema di potere spietato che ha colpito e oppresso anche lo stesso popolo palestinese.
È urgente che l’Autorità Nazionale Palestinese dia segni concreti e forti di protagonismo politico, tornando a essere interlocutore credibile e indispensabile per la costruzione di un progetto di pace e di convivenza”.

Leggi anche: