1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Incontro con CDLS della...

Incontro con CDLS della Repubblica di San Marino. Sbarra: “Impegno comune per diritti e tutele lavoratori transfrontalieri”

“Da decenni combattiamo per un comune obiettivo: l’affermazione dei diritti e delle tutele dei transfrontalieri, lavoratori che assicurano prosperità alle comunità in cui operano ed alimentano il reddito nelle località confinanti in cui risiedono’”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl , Luigi Sbarra, a San Marino all’incontro con i dirigenti ed i delegati sindacali CDLS della Repubblica di San Marino.

“Bisogna rafforzare la collaborazione tra la Cisl e la CDLS. Bisogna costituire un osservatorio sul lavoro di frontiera per conoscere meglio il fenomeno, rispondere in maniera più efficace ai bisogni di lavoratori e imprese e arrivare all’approvazione di uno Statuto dei lavoratori frontalieri. Speriamo anche che possa concludersi positivamente il negoziato per l’Accordo di associazione tra San Marino e l’UE che apra la strada a regole comuni e meccanismi di vigilanza compatibili con gli standard europei nel segno della collaborazione e della cooperazione”.’

Condividi