CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Incontro sindacati-Confcommercio. Fumarola: «Confronto...

Incontro sindacati-Confcommercio. Fumarola: «Confronto strutturato per contrastare i contratti pirata. Rafforziamo la contrattazione di secondo livello e la sicurezza sul lavoro»

“Abbiamo avuto oggi un confronto positivo con i vertici di Confcommercio, condividendo un metodo di lavoro strutturato e fissando un calendario di ulteriori incontri su alcuni temi specifici. Un approccio importante che ci consente di mettere a sistema le diverse competenze e affrontare in modo concreto tutte le questioni aperte”. Còsì la Segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola, al termine dell‘incontro di oggi tra sindacati e Confcommercio.
È fondamentale unire le forze per contrastare in primo luogo la contrattazione pirata ed in dumping, che sta creando problemi rilevanti non solo alle imprese, ma soprattutto ai lavoratori. Ritrovarsi attorno a questa esigenza, ormai centrale nel dibattito pubblico, è un passaggio importante e imprescindibile. Allo stesso tempo, è necessario attivare tutte le leve che possano favorire un lavoro condiviso delle parti sociali, capace di guardare alle prospettive di crescita del Paese e a un mercato del lavoro sano, stabile e di qualità”.

“Bisogna puntare all’estensione e al rafforzamento della contrattazione di secondo livello, – ha aggiunto Fumarola -sempre più vicina alle realtà lavorative e alle esigenze dei lavoratori. Anche il tema della rappresentanza va affrontato, ma all’interno di un accordo tra le parti sociali, senza un’invasione della legge, che riteniamo non sia la strada giusta.
Salute e sicurezza sul lavoro devono restare al centro del confronto, perché si tratta di una vera emergenza nazionale, sulla quale non è possibile abbassare la guardia”.

“Così come avvenuto nel confronto con Confindustria ed altre associazioni datoriali, anche il dialogo che abbiamo avviato oggi con Confcommercio rappresenta per la Cisl un passaggio importante e propedeutico per consegnare al Governo un punto di vista condiviso, verso la costruzione auspicabile di un’alleanza della responsabilità strutturata e concreta per affrontare i problemi economici e sociali del Paese” ha concluso la Segretaria generale della Cisl.