5. Primo Piano
  7. Lavoro. Sbarra al Consiglio...

Lavoro. Sbarra al Consiglio generale della Cisl Marche: “Serve un nuovo patto sociale tra Governo, sindacati e Imprese su crescita, redistribuzione, partecipazione”

“Occorre aprire una nuova fase di corresponsabilità nella definizione delle politiche di sviluppo del Paese, guardando ad una “Agenda 2024” con un grande Patto sociale tra Governo, Sindacati e Imprese fondato su tre parole chiave: crescita, redistribuzione e partecipazione. La Cisl è pronta”. Lo ha detto oggi ad Ancona il leader Cisl Luigi Sbarra concludendo il consiglio generale della Cisl Marche che ha rinnovato il suo gruppo dirigente.

Sbarra è anche tornato sui dati Istat di ieri sull’occupazione in crescita considerandoli “un fatto positivo così come positivo è l’aumento dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato. “Ma bisogna rafforzare ulteriormente la componente femminile e giovanile soprattutto nel Mezzogiorno”, ha specificato, precisando che “il nostro tasso di occupazione resta ben al di sotto della media Ue, sia per gli uomini che soprattutto per le donne. Ci sono tante famiglie in povertà aggravata dall’inflazione, dal caro prezzi e bollette. Bisogna favorire la crescita, tagliare le tasse, rinnovare tutti i contratti, affrontare e risolvere l’emergenza delle morti sui luoghi di lavoro, sostenere nella condivisione e con la partecipazione la stagione delle riforme, attuare il Pnrr”. Per il numero uno di via Po “occorrono vere politiche attive, più formazione, nuove politiche industriali, più risorse su sanità, pubblico impiego, scuola, sostegno alla non autosufficienza”.

“È fondamentale la rapida approvazione della nostra proposta di legge sulla partecipazione che proprio ieri è stata assegnata alle Commissioni riunite Finanza e Lavoro della Camera. Questa è la riforma istituzionale più efficace che si possa fare per procedere concretamente verso una piena democrazia economica e sociale”, ha continuato Sbarra che ha ringraziato di cuore Sauro Rossi, segretario generale uscente della Cisl Marche, diventato segretario confederale Cisl per aver “messo a disposizione della segreteria confederale la sua grande ed esemplare competenza, serietà ed esperienza maturata in tanti anni di impegno e militanza alla guida di un territorio dinamico e laborioso come la Cisl regionale Marche” e augurato “buon lavoro a Marco Ferracuti eletto oggi segretario generale della Cisl Marche, un dirigente sindacale di grande spessore, persona seria, onesta e appassionata che incarna perfettamente i valori, la militanza, la cultura di un sindacato che sa farsi carico delle proprie responsabilità, mettendole al servizio del bene comune” ha affermato Sbarra.