5. Primo Piano
  7. Lavoro. Sbarra all’iniziativa della...

Lavoro. Sbarra all’iniziativa della Fai Cisl: “La sicurezza rimane la grande priorità del sindacato e del paese. Un passo importante l’incontro previsto il 12 gennaio con il governo”

Pubblicato il 14 Dic, 2022

“La sicurezza sul lavoro è una battaglia comune: dobbiamo vincerla insieme alle istituzioni ed al mondo delle imprese perché un lavoro ben contrattualizzato e sicuro oltre a rappresentare un fatto di civiltà, migliora la reputazione delle aziende, aumenta la produttività e la qualità del lavoro”. Lo ha detto oggi il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra all’iniziativa della Fai Cisl sulla sicurezza sul lavoro. “Un passo importante vogliamo farlo il 12 gennaio quando si aprirà il confronto con il governo su Salute e Sicurezza. Una conquista che non era affatto scontata e che capitalizza il pressing intransigente e responsabile di queste settimane della Cisl. La sicurezza per noi rimane una delle priorità del Paese. È irrimandabile una svolta e ci fa davvero piacere che il tema sia messo in cima all’ordine del giorno dell’azione del governo. Servono più ispettori e medici del lavoro, un migliore coordinamento tra gli enti, una patente a punti da collegare agli appalti per qualificare le imprese. Bisogna poi rilanciare prevenzione, formazione, innovazione, ricerca e tecnologie e reinvestire il “tesoretto” Inail per migliorare rendite e prestazioni . Ed occorre anche inasprire sanzioni e pene, estendendo la disciplina della L.199 agli altri settori”.