5. Primo Piano
  7. Lavoro. Sbarra all’iniziativa dell’Ebna:...

Lavoro. Sbarra all’iniziativa dell’Ebna: “Aprire cantiere previdenza complementare per l’artigianato e consolidare il welfare bilaterale rendendolo davvero universale”

Pubblicato il 22 Mar, 2023

“Bisogna promuovere pratiche collaborative e partecipative, sia nei rapporti industriali, sia nelle dinamiche di decisione pubblica. Lo sanno bene le imprese artigiane che in questi anni difficili hanno retto proprio grazie alla capacità di resilienza generata dalle eccellenti relazioni industriali con il sindacato”. Lo ha sottolineato il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra al Cnel all’iniziativa dell’Ebna sui fondi bilaterali nell’artigianato. “In questi anni difficili abbiamo saputo fare squadra, esercitando corresponsabilità attraverso formidabili pratiche bilaterali e contrattuali e la solidità di rapporti negoziali vissuti ogni giorno nella prossimità e nei territori. Una forza democratica che ha permesso la tenuta e la salvaguardia di un’eccellenza produttiva legata profondamente alla valorizzazione del lavoro di qualità. Eppure, proprio l’esperienza maturata e consolidata nel comparto artigiano, ci fa dire oggi che occorre andare oltre. Pensando a come costruire insieme ulteriori strumenti di coesione e di sviluppo per ricucire le tante fratture sociali ed economiche che rischiano di minare alla base le prospettive di sviluppo di questo Paese. Dobbiamo, per esempio, aprire il cantiere della previdenza complementare per l’artigianato, ma anche all’opportunità di consolidare il welfare bilaterale rendendolo davvero universale, ovvero fruibile ai lavoratori di tutti i settori, alle loro famiglie, agli stessi datori di lavoro”.