1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Mafia. Sbarra: “Anche la...

Mafia. Sbarra: “Anche la Cisl a Napoli insieme a Libera e alle tante associazioni in ricordo delle vittime delle mafie, nel nome della verità e della giustizia”

Pubblicato il 21 Mar, 2022

““Anche la Cisl oggi a Napoli insieme a tante associazioni ed accanto a Libera per la XXVII edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nel nome della verità e della giustizia”. Così Luigi Sbarra in occasione della Giornata nazionale delle vittime innocenti delle mafie. “E’ una giornata importante – ha aggiunto – è la giornata della memoria e dell’impegno in cui ricordiamo più di mille vittime innocenti, tutti eroi del nostro tempo che non vanno dimenticati. La battaglia della legalità e della lotta alle mafie, costata la vita a tante persone nel nostro paese, ha sottolineato a margine del Congresso della Cisl Puglia – è connessa a quella per lo sviluppo, il lavoro, le nuove infrastrutture, la riduzione dei divari territoriali e delle diseguaglianze. Non c’è un prima ed un dopo. Non dobbiamo abbassare la guardia nei confronti di ogni forma d’illegalità, – ha detto – corruzione, caporalato, sfruttamento delle persone, della sicurezza e della trasparenza. Dobbiamo costruire insieme un contratto per la legalità e lo sviluppo che dia certezze a lavoratori, imprese, famiglie con una grande attenzione alla trasparenza degli appalti e delle procedure di attuazione dei progetti. Bisogna ritrovarsi in un cantiere partecipato della responsabilità e della legalità, denunciando le possibili infiltrazioni mafiose, spezzando il velo dall’omertà, della paura e dell’indifferenza che purtroppo perdurano in tante zone del nostro paese”.

La piazza principale della XXVII edizione della Giornata della Memoria in ricordo delle vittime delle mafie quest’anno è stata Napoli dove si è tenuta la manifestazione della rete nazionale dei familiari.  Per la Cisl ha partecipato il segretario confederale Andrea Cuccello  insieme ad una delegazione della Cisl Campania e della Cisl di Napoli.