5. Primo Piano
  7. Mezzogiorno. Sbarra: “Al Sud...

Mezzogiorno. Sbarra: “Al Sud serve una vera strategia del Governo che rimetta in moto la crescita e lo sviluppo. Il lavoro e la legalità devono arrivare insieme, perché sono facce della stessa medaglia”

Pubblicato il 23 Mar, 2021

23 marzo 2021 – “È una iniziativa importante e lodevole quella della Ministra Carfagna di confronto sui temi del rilancio del Mezzogiorno che significa fare i conti anche con la crescita del Centro-Nord, con il futuro del Paese ed anche con il destino e la funzione dell’Europa”. Lo ha detto Luigi Sbarra, Segretario generale Cisl, intervenendo al Convegno “Sud, progetti per ripartire”, promosso oggi dalla Ministra del Sud Carfagna. “Siamo d’accordo con il Presidente del Consiglio Draghi che oggi ha affermato che bisogna colmare il divario tra Nord e Sud. Lo sviluppo, il lavoro e la legalità devono arrivare insieme, perché sono facce della stessa medaglia. Al Sud serve una vera strategia del Governo per rimettere in moto crescita e sviluppo, qualità e stabilità del lavoro, interventi sulla innovazione, ricerca , formazione, stimolare gli investimenti pubblici e privati, spezzare diseconomie di sistema realizzando infrastrutture materiali ed immateriali”. C’è uno “scambio a tre” da definire e saldare tra Stato e Parti sociali. Il Governo deve impegnarsi a realizzare reti, servizi ed abbattere radicalmente il carico fiscale e contributivo sulle aziende che investono al Sud. Le imprese devono rilanciare gli investimenti creando nuove opportunità di lavoro soprattutto per giovani e donne. Il sindacato deve impegnarsi per la qualità delle relazioni industriali, esaltando l’adattività della contrattazione collettiva in un contesto di responsabilità e di partecipazione. La nuova sintassi meridionalista va scritta insieme con un contratto per lo sviluppo del Mezzogiorno che capitalizzi le enormi potenzialità del Next Generation UE e le altre ingenti risorse europee e nazionali. Nel presente e nel futuro non mancheranno risorse finanziarie e straordinarie opportunità da cogliere e utilizzare migliorando programmazione e progettualità degli interventi per sostenere la crescita economica del Sud e per fronteggiare l’emergenza sanitaria, produttiva, sociale. È fondamentale concentrare risorse ed investimenti sui temi della sostenibilità ambientale e nei processi di transizione ecologica, nelle politiche di inclusione sociale, per la digitalizzazione e l’innovazione. Fallire significherebbe condannare il Mezzogiorno a un’economia perpetua della sopravvivenza con gravi danni per l’intero Paese. Questo noi non possiamo permetterlo”, ha concluso Sbarra.

Leggi anche:

“L’Italia cresce tutta insieme ma per il Mezzogiorno siamo all’ultima chiamata”. Intervista a Luigi Sbarra, ‘Il Mattino’ del 4 marzo 2021