5. Primo Piano
  7. Partecipazione. Sbarra all’iniziativa della...

Partecipazione. Sbarra all’iniziativa della Cisl Emilia Romagna: “Rendiamo il mondo del lavoro protagonista del cambiamento”

“Partecipazione e solidarietà sono i cardini attorno ai quali ruota e si sviluppa una comunità, un territorio, un’impresa, attraverso il lavoro ed il contributo che ciascuno è in grado di dare”. Lo ha detto il leader della Cisl Luigi Sbarra intervenendo a Bologna all’iniziativa della Cisl Emilia Romagna: “Partecipazione e solidarietà: valore al lavoro” sulla campagna Cisl per la raccolta firme della legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende.

“La partecipazione è un abito che si confeziona su misura a seconda delle specificità di ogni singola azienda. Sta alle parti sociali, nell’ambito delle relazioni industriali e della contrattazione, la capacità di individuare la soluzione più giusta da adottare”, ha aggiunto Sbarra ribadendo come a 75 anni dalla Carta Costituzionale sia maturo il tempo per dare piena attuazione all’articolo 46 che i padri costituenti vollero per aiutare le persone a responsabilizzarsi meglio negli ambienti di lavoro rispetto alla gestione, agli indirizzi, agli utili e ai profitti”.

“Noi non chiediamo una legge obbligatoria precettiva – ha specificato Sbarra – ma che sostenga, incoraggi, allarghi e aiuti lo sviluppo di relazioni sindacali partecipative proprio perché, dove questa pratica è stata impegnata e utilizzata, abbiamo visto che sono aumentati i salari, si è stabilizzato il lavoro, le aziende hanno recuperato competitività, c’è benessere lavorativo”. “Noi abbiamo un’ambizione: rendere il mondo del lavoro protagonista del cambiamento e partecipe di un processo di emancipazione collettivo che faccia dell’Italia un paese più coeso, più produttivo, più giusto”, ha concluso.

Vai alla pagina speciale: www.partecipazione.cisl.it/