CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Pensionati. Fumarola al Consiglio...

Pensionati. Fumarola al Consiglio generale della Fnp Cisl: “Serve un grande patto sociale anche intergenerazionale, per assicurare un futuro di progresso al Paese”

Pubblicato il 10 Dic, 2025

“Serve un grande patto sociale anche intergenerazionale, per assicurare un futuro di progresso al Paese. Sta proprio qui il nucleo della nostra campagna, “Sul Cammino della Responsabilità”, che sabato vivrà una tappa fondamentale, con la grande manifestazione nazionale, in Piazza Santi Apostoli.
Un’ iniziativa non di protesta, ma di proposte con l’obiettivo di avviare una nuova stagione di concertazione che veda parti sociali, imprese, istituzioni e politica lavorare insieme ad un progetto di sviluppo condiviso”. Lo ha detto oggi a Roma la leader Cisl, Daniela Fumarola concludendo  il Consiglio generale della Fnp Cisl.
“I pensionati  non sono un costo o un peso ma una straordinaria risorsa per il nostro Paese.  Gli over 65 rappresentano il 24,7% della popolazione italiana,una percentuale destinata a crescere. Secondo le stime, entro il 2050 un italiano su tre sarà un ultrasessantacinquenne: un dato che impone di ripensare economia, welfare e urbanistica in una logica inclusiva. Non da domani ma da oggi. Perché con oltre 16 milioni di pensionati, e un potere d’acquisto complessivo stimato in più di 400 miliardi, la “silver economy” è, a tutti gli effetti, il settore a più rapida crescita nel Paese. I pensionati non sono invisibili, sono la maggioranza relativa del Paese che va a votare e contribuisce al benessere sociale. Meritano piu’ rispetto e considerazione” ha aggiunto Fumarola sottolineando la necessità di  “riconoscere e valorizzare una terza età generativa ed il  ruolo dei nostri anziani, il cui impegno di una vita ha fatto grande l’Italia, e che oggi sostengono il welfare informale del Paese. Una sfida che passa per  la ridefinizione di una rete di protezione che esalti la sussidiarietà e unisca in modo coerente servizi all’infanzia e al lavoro, politiche attive e sostegno al reddito, assistenza socio-sanitaria e contrasto alla povertà, politiche abitative e supporto alla non autosufficienza, sanità e long term care, valorizzazione della contrattazione sociale e aziendale”.
La sindacalista ha ringraziato “tutta la grande famiglia della Fnp Cisl per l’incessante lavoro di rappresentanza, interlocuzione, relazione, che ad ogni livello vede la categoria protagonista. Un grande sindacato guidato dal faro dell’autonomia, della solidarietà e della partecipazione”.
“Un impegno militante ed attivo nelle attività di assistenza e servizio, fatto di accoglienza tra generazioni diverse e di ricucitura costante sui territori e nelle sedi sindacali”, ha concluso la numero uno di via Po.