5. Primo Piano
  7. Pensioni Il Governo...

Pensioni Il Governo esca dalla logica degli annunci. Si apra il confronto con il sindacato per cambiare la legge Fornero

Pubblicato il 25 Feb, 2016

Treviso, 25 febbraio 2016 – “Il Governo deve mettere mano pesantemente alla legge Fornero”. Così la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan a margine del rinnovo dei vertici regionali della Cisl Veneto. “Bisogna uscire dalla logica degli annunci e discutere con il governo di come riformarla, aprendo sedi di confronto serie, perche’ non si possono tenere incatenati uomini e donne fino a 66 – 67 anni al lavoro, tra l’altro a prescindere dal lavoro che si fa, quando nelle stesse famiglie ci sono dei disoccupati, i figli e in alcuni casi anche i nipoti. Discutere della flessibilità e’ per Furlan urgente. “Nell’intervista di ieri a Labor Tv il sottosegretario Tommaso Nannicini ha aperto alla discussione sulla riforma pensionistica, a partire dalla flessibilità di uscita” ha ricordato Furlan. Bene, è certamente una cosa positiva ma è da un anno che noi assistiamo ad annunci del Governo, è giunto il tempo di affrontare seriamente la questione aprendo sedi di confronto serie”.

La leader della Cisl è tornata anche a parlare della questione fiscale: “Serve un fisco amico e alleato del lavoro in questo paese: gli 80 euro sono stati una boccata di ossigeno per molti ma sono una cosa ben diversa da una seria riforma fiscale – ha aggiunto – E’ necessario che il governo usi la leva fiscale per rendere piu’ pesanti le buste paga e le pensioni, cosi’ da dare anche una seria mano alle tante imprese italiane che si rivolgono al mercato interno”.

Ed in tema di relazioni industriali e contrattazione “aspettiamo con grande interesse il cambio dei vertici di Confindustria” ha detto la leader della Cisl. “Al governo abbiamo detto con chiarezza che non tolleriamo interventi a gamba tesa sulla contrattazione. Le parti sociali – ha concluso – hanno conoscenze e strumenti per definire i nuovi strumenti”.