5. Primo Piano
  7. Caporalato. Furlan, Sbarra (Fai...

Caporalato. Furlan, Sbarra (Fai Cisl): “L’approvazione del Ddl è un traguardo di civiltà”

Pubblicato il 19 Ott, 2016

Roma, 18 ottobre 2016. “Grande soddisfazione per l’approvazione definitiva della legge contro il caporalato. Finalmente l’Italia guadagna una legislazione aggiornata, con norme penali stringenti e più forti strumenti di contrasto partecipato. Un vero traguardo di civiltà, frutto anche della mobilitazione del sindacato di categoria e confederale, che da oltre un anno incalzano le istituzioni in tal senso. Va dato atto al governo, e in particolare ai ministri Martina e Orlando, di essersi mossi con la giusta sensibilità, sapendo ascoltare le ragioni del mondo del lavoro. Quella di oggi è davvero una bella giornata per l’Italia”. Lo affermano in una nota congiunta Annamaria Furlan, Segretaria Generale della Cisl, e Luigi Sbarra, Segretario Generale della Fai Cisl, commentando l’approvazione definitiva alla Camera dei deputati della legge contro il caporalato. “La legge – aggiungono – dà risposte all’altezza di una sfida storica, inasprendo le sanzioni penali, estendendole anche alle realtà che utilizzano aguzzini e prevedendo la confisca dei beni ottenuti mediante sfruttamento. Innovazioni di grande rilievo, che devono essere accompagnate da una seria e capillare azione di vigilanza e controllo da parte delle autorità preposte. La legge individua, tra l’altro, nella contrattazione e nella bilateralità due elementi centrali di una strategia che valorizza il ruolo del mondo del lavoro e dell’impresa. Va in questo senso il potenziamento della Cabina di regia istituita presso l’Inps per orientare in modo collegiale le ispezioni e il consolidamento della Rete del lavoro agricolo di qualità, nella quale confluiscono anche gli enti paritetici agricoli. Il risultato di oggi è motivo di orgoglio e di soddisfazione per tutto il Paese; ora l’azione di riforma e di progresso deve continuare sulla strada di un confronto responsabile con le parti sociali”, concludono Furlan e Sbarra.

Cronistoria: tutte le tappe che hanno portato all’approvazione del testo