5. Primo Piano
  7. Immigrati. Campagna per la...

Immigrati. Campagna per la riforma della Legge sulla Cittadinanza. L’adesione della Cisl alla manifestazione al Pantheon

Pubblicato il 27 Feb, 2017

secondagenerazioneRoma, 28 Febbraio 2017. Prosegue la campagna di Cisl e Anolf  “Le seconde generazioni, una sfida per tutti”, lanciata nel 2010. Questa volta il sindacato si unirà alle  grande manifestazione nazionale prevista oggi a Roma, in Piazza del Pantheon, organizzata da ‘L’Italia sono Anch’io’ e dal movimento ‘ItalianiSenzaCittadinanza, a partire dalle ore 15.00 per sollecitare il Senato ad approvare subito la riforma della legge sulla cittadinanza che consentirebbe a un milione di giovani di seconda generazione di essere finalmente riconosciuti cittadini italiani a tutti gli effetti.

“Da anni la Cisl insieme all’Anolf  – spiega la Segretaria Generale Annamaria Furlan – conduce una Campagna per la riforma della Legge sulla Cittadinanza, con l’obiettivo di raggiungere un traguardo di civiltà e consentire a migliaia di giovani nati e cresciuti in Italia, figli di immigrati che hanno scelto di vivere nel nostro Paese, di essere riconosciuti come cittadini italiani. La nostra Organizzazione, portatrice di valori di integrazione e di coesione per l’intera società, è stata ed è ancora oggi un punto di riferimento per gli immigrati e per le loro famiglie. Le istanze di tutela e di promozione richieste dai nostri giovani di seconda generazione non possono essere disattese. Siamo convinti  – prosegue la leader della Cisl – che i tempi siano ormai maturi affinché la riforma della Legge 91/92 possa e debba compiersi. Questo progetto di riforma è ormai ampiamente sostenuto dalla società civile e da altre componenti dell’associazionismo cattolico e laico che, condividendo queste sensibilità, hanno a loro volta dato vita ad altre campagne a favore della riforma della Legge. Occorre, oggi ancor di più, unire i nostri sforzi verso una direzione comune. Per questo la Cisl e l’Anolf hanno deciso di promuovere, all’interno delle Campagne “L’Italia sono anch’io” e “#Italiani senza cittadinanza” la nostra campagna “Le seconde generazioni, una sfida per tutti”.

“La nostra volontà di aderire, ai vari livelli dell’Organizzazione, ad iniziative comuni  – conclude la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan,- dovranno vederci protagonisti a partire da martedì 28 febbraio alle ore 15.00 a Roma quando, insieme alle altre componenti delle Campagne, parteciperemo al presidio organizzato davanti al Pantheon per sostenere l’urgenza di procedere ad una revisione della Legge”.