1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Fisco. Furlan: “Con Cgil...

Fisco. Furlan: “Con Cgil e Uil uniti sulla piattaforma”

Pubblicato il 20 Giu, 2017

29 giugno 2017 – Roma, 29 giugno 2017. “Sulla riforma fiscale sono contenta che sia Camusso che Barbagallo abbiano colto quello che abbiamo lanciato ieri nella relazione, cioe’ l’esigenza di una piattaforma comune per adeguare il sistema in modo piu’ favorevole al mondo del lavoro, ai pensionati e alle imprese”.

Cosi’ la leader della Cisl, Annamaria Furlan, a margine dei lavori del congresso del suo sindacato. Per Furlan “oggi lo squilibrio e’ troppo forte, visto che oltre il 90% dell’erario si basa sulle tasse pagate dai pensionati e dai lavoratori. Noi crediamo che da subito si possa avviare con il governo e con il parlamento un confronto così importante per le italiane e gli italiani”, ha  concluso Furlan.

Euro economia 20 giugno 2017-  “Abbiano bisogno di una riforma complessiva del fisco che rimetta al centro il lavoro e non che premi invece la speculazione finanziaria”. Così la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, presente a Roma all’Assemblea nazionale di Confartigianato, esprimendo apprezzamento per la relazione “ampia, lucida e piena di contenuti propositivi” del Presidente Giorgio Merletti. “E’ importante che nella relazione di Merletti sia stato ribadito l’obiettivo della riduzione delle tasse sul lavoro per favorire la ripresa economica e sociale, tasse che vanno tagliate anche sulle buste paga dei lavoratori e dei pensionati” ha detto la leader della Cisl.  Ma accanto al tema del fisco nelle parole del Presidente – ha proseguito Furlan –  abbiamo riscontrato una piena assonanza con le posizioni della Cisl, anche sul tema della centralità del lavoro e della persona nei processi aziendali e per quelle che devono essere le priorità del nostro paese in termini di maggiore crescita, di investimenti in innovazione e soprattutto di maggiore qualità dei nostri prodotti. Crediamo anche noi che questa sia la vera sfida per alzare la competitività del nostro paese” ha detto Furlan ricordando poi gli importanti accordi raggiunti con le Associazioni degli artigiani nei mesi scorsi “che ora occorre rafforzare con la contrattazione e con la partecipazione organizzativa dei lavoratori alle scelte delle aziende. Questo è il modello che noi vogliamo realizzare con tutte le associazioni imprenditoriali”.