5. Primo Piano
  7. Alcoa. Siglato accordo cessione...

Alcoa. Siglato accordo cessione Portovesme. Furlan: “Pagina positiva per la Sardegna e per il paese. Su Embraco chiusura inaccettabile dell’azienda”

Pubblicato il 15 Feb, 2018

15 febbraio 2018- “E’ una pagina positiva per la Sardegna e per tutto il paese la firma oggi al Ministero dello Sviluppo dell’atto che sancisce il passaggio della ex Alcoa prima ad Invitalia e poi alla società svizzera Sider Alloys”. Lo sottolinea la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commentando su twitter la sigla al Ministero dello Sviluppo Economico dell’accordo di cessione della ex Alcoa di Portovesme, a Invitalia e poi al Gruppo svizzero Sider Alloys. “Ci sono voluti cinque anni di dura lotta dei lavoratori e del sindacato per rilanciare la produzione di alluminio con un investimento serio per la modernizzazione degli impianti”, aggiunge la Furlan in una nota. “E’ la dimostrazione che in Italia si può e si deve continuare ad investire nei settori industriali, lavorando in sinergia con le istituzioni locali e con un piano industriale adeguato alla sfida dell’innovazione e della competitività. Abbiamo fatto bene a non mollare e così faremo anche per tutte le altre aziende italiane che vogliono chiudere, a cominciare da Embraco, dove indubbiamente c’è un atteggiamento di chiusura davvero inaccettabile ed oscurantista dell’azienda, una vertenza difficile sulla quale il Governo dovrà spendersi non solo per il rispetto di normali relazioni industriali ma per la definizione di una soluzione concreta che, come è avvenuto per la ex Alcoa, possa salvare tutti i posti di lavoro ed evitare la delocalizzazione dell’impresa”.