“Molto positivo che il CNEL abbia oggi proceduto all’individuazione dei componenti della nuova Commissione per la partecipazione dei lavoratori, come previsto dalla legge 76, nata dall’iniziativa legislativa popolare promossa dalla Cisl. Buon lavoro a tutti i componenti, tra cui due nostri rappresentanti: Gianluca Bianco e Nicoletta Merlo”.
Lo afferma in una nota Daniela Fumarola, segretaria generale del sindacato di Via Po in riferimento al nuovo organismo, di cui oggi sono stati individuati 16 componenti. Spetterà ora al Ministero competente completare il percorso, con la nomina del 17mo membro e l’emanazione del decreto di istituzione della Commissione.
“Oggi – continua la leader Cisl – poniamo un altro tassello importante verso la piena attuazione di una legge che dopo 77 anni dà attuazione all’articolo 46 della Costituzione e che rappresenta una svolta per modernizzare le relazioni industriali nel segno del coinvolgimento attivo delle persone che lavorano. Come CISL non ci tiriamo indietro di fronte alla responsabilità che questa legge ci affida: crediamo con convinzione che nell’epoca della quarta rivoluzione industriale solo il coraggio della partecipazione e la forza della contrattazione possano offrire soluzioni ai nodi del nostro mercato del lavoro e del nostro sistema produttivo”.