Si è tenuto oggi presso il MIMIT a Roma, alla presenza del Ministro Urso e Giorgetti l’incontro tra le organizzazioni sindacali, STM i rappresentanti delle regionali di Sicilia e Lombardia, dove insistono i due importanti siti dell’azienda che occupa oltre 12 dipendenti in Italia.
“L’azienda nell’incontro odierno ha riproposto il piano presentato il 10 aprile scorso dove prevede anche un forte ridimensionamento occupazionale su Agrate e con la novità di accelerare il processo di implementazione del plant R3 dove si producono i wafer a 300mm.
Come sindacato abbiamo ribadito che il piano così com’è non è soddisfacente; occorre prevederne uno che superi il 2027 con investimenti importanti sul sito di Agrate come quelli effettuati per Catania. Per farlo, riteniamo sia necessario anche un impegno da parte del governo ad investire risorse pubbliche per riportare lo stabilimento lombardo ad essere competitivo e leader della produzione dei semiconduttori.
Il governo ha dichiarato di mantenere su questa importante vertenza un tavolo permanente al MIMIT ”.