Incontro diretto sindacato- giovani nel segno della lingua sarda. L’ha realizzato la Cisl con la terza edizione del concorso di poesia e prosa “Traballu e Tzitadinanza”-Lavoro e Cittadinanza “ in ricordo di Gigi Bonfanti, ex segretario generale nazionale della Federazione pensionati (FNP). Otto istituti superiori coinvolti, 147 componimenti presentati, il 60% realizzati da ragazze e ragazzi sensibilizzati da un gruppo di esperti che hanno incontrato gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Venerdì scorso la premiazione dei vincitori nei locali del Museo archeologico di Olbia davanti ai dirigenti sindacali nazionali e regionali, ai rappresentanti del Comune e della Regione. Nella categoria giovani sono stati premiati 5 studenti e l’intera classe 4^ H del Liceo Margherita di Castelvì (Sassari), con 3 menzioni speciali nella sezione poesia. Sei gli adulti piazzati nelle prime posizioni del concorso in prosa e in versi valutato da una giuria composta dal segretario generale Cisl sarda Pierluigi Ledda (presidente), Clara Farina, Attilio Mastino, Gianni Garrucciu, Maria Cristina Serra, Riccardo Mura e Maria Pintore.
«Il primo obiettivo che ci siamo posti è stata la valorizzazione della lingua sarda come strumento utile a esprimere e condividere esperienze e prospettive legate al mondo del lavoro e della cittadinanza attiva», ha detto Paolo Cuscusa presidente regionale dell’ANTEAS (Associazione nazionale Tutte Età per la Solidarietà), che ha organizzato il concorso in collaborazione con Cisl, Fnp e Ial Sardegna e il patrocinio della Regione Sardegna. « Temi centrali – ha aggiunto Cuscusa – ai fini dello sviluppo sociale ed economico della nostra isola, ma anche per la formazione di cittadini consapevoli, responsabili e impegnati nella costruzione di una società più equa e giusta. In questo senso ha assunto particolare importanza il coinvolgimento delle nuove generazioni che rappresentano una risorsa viva e condivisa. Abbiamo trasformato – ha detto Cuscusa – questa convinzione in realtà partendo dai territori. I risultati ottenuti hanno confermato la bontà della scelta: i giovani studenti hanno risposto con entusiasmo contagioso , mostrando un interesse e una curiosità sorprendenti verso la lingua sarda arricchita nel percorso dalle riflessioni sulle tematiche del lavoro e della cittadinanza».
Vincitori nelle 4 sezioni sono risultati : Poesia (adulti) 1° Domenico Battaglia; 2° Pier Giuseppe Branca; 3 G. Tirotto. Prosa (adulti) : 1° Alessandro Garau, 2°Franco Pirisi, 3° Sandro Bicca. Poesia (studenti): 1° Fabrizio Serra, 2° Francesco Cuozzo, 3° Miriam Sangiovanni – Menzioni speciali: Veronica D’Antonio, Anna Grazia Pirisi e Valerio Santucci. Prosa (studenti): 1° classe 4H Liceo Margherita Di Castelvì Sassari, 2° Elias Addis (Liceo Dettori Tempio Pausania), 3° Gabriele Cocco (Istituto Agrario Pellegrini di Sassari).


