Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporti. Inaugurata sede Fit...

Trasporti. Inaugurata sede Fit Cisl all’Interporto di Gonfienti (Prato): un punto di riferimento sul territorio per lavoratrici e lavoratori di merci e logistica

24 Aprile 2024 | Categorie ed Enti CISL

Trasporti. Inaugurata sede Fit Cisl all’Interporto di Gonfienti (Prato): un punto di riferimento sul territorio per lavoratrici e lavoratori di merci e logistica

24 Aprile 2024 | Categorie ed Enti CISL


“È stata inaugurata questa mattina la nuova sede della Fit-Cisl Toscana presso l’interporto di Gonfienti, a Prato, centro strategico per la logistica locale. Il nuovo presidio sarà da oggi un punto di riferimento essenziale per lavoratrici e lavoratori, al fine di garantire una rappresentanza sindacale efficace e una presenza costante nei luoghi di lavoro” è quanto dichiara in una nota il Segretario Generale Fit-Cisl Toscana, Franco Fratini.
All’evento hanno partecipato, oltre al Segretario Generale Fit-Cisl Toscana, Franco Fratini, il Segretario Generale della CISL di Firenze-Prato, Fabio Franchi, il Segretario Nazionale FIT-CISL con delega del Dipartimento di Merci e Logistica, Maurizio Diamante, e il Segretario Generale della FIT CISL Nazionale, Salvatore Pellecchia.Spiega il Segretario Generale Cisl di Firenze-PratoFabio Franchi: “Con l’apertura di questa sede, delegati e dirigenti sindacali saranno presenti per fornire informazioni ai lavoratori dell’interporto su normativa di lavoro e Ccnl, secondo l’impostazione della Cisl che prevede assistenza e consulenza nel campo fiscale, delle agevolazioni sociali e previdenziali, fornendo loro un accesso più diretto ai servizi sindacali e una maggiore tutela dei propri diritti”.
“L’apertura di questa sede vuole garantire un supporto solido e accessibile alle lavoratrici e lavoratori di merci e logistica, un comparto essenziale per il Paese, interessato dal rinnovo del Ccnl di settore che dovrà contenere elementi migliorativi dal punto di vista economico e normativo. In tal senso stiamo lavorando al tavolo negoziale, affinchè si giunga a una rapida e positiva conclusione con soddisfazione di tutte le parti” afferma il Segretario Nazionale Fit-Cisl Maurizio Diamante.
“Questo nuovo presidio sindacale, in coerenza con gli affidamenti assunti in occasione del XII Congresso Nazionale Fit-Cisl, è la conferma della volontà di rafforzare la nostra presenza sul territorio e in tutti i posti di lavoro, attuando il principio del sindacato di prossimità che per noi non è solo un concetto astratto ma si traduce in azione costante a favore delle persone che rappresentiamo, partendo dalla verifica dell’esistenza di tutte le condizioni necessarie per lo svolgimento in sicurezza delle attività lavorative. Una scelta di vicinanza che è la cifra del nostro impegno in attuazione del modello di relazioni sindacali partecipative che è vantaggioso sia per lavoratrici e lavoratori che per le aziende, perché quando si lavora in sicurezza e in ossequio delle norme contrattuali vigenti, si hanno effetti positivi sulla qualità del servizio offerto e sulla produttività. Questa è una bella giornata non solo perché si apre una nuova sede sindacale ma anche perché, proprio oggi, in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, è stata presentata una Proposta di legge che ha adottato il testo base della Cisl in materia di partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati dell’impresa” conclude il Segretario Generale Fit-Cisl Salvatore Pellecchia.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

On line il numero 3/2026 della rivista “Il Progetto”

On line il numero 3/2026 della rivista “Il Progetto”

Il numero de Il Progetto di marzo si apre con l’articolo in Primo Piano della Segretaria Generale della Cisl, Daniela Fumarola che, in occasione della Giornata internazionale della donna, ricorda la coincidenza con gli 80 anni dal riconoscimento del diritto di voto...