Lunedì 17 giugno alle ore 10,30 ad Ancona, presso il salone “Armatura della CISL” , in Via Ragnini 4, conferenza stampa per la presentazione del Progetto SAI “Ancona città di Asilo”. Da oltre 20 anni Il Progetto SAI “Ancona città d’asilo” rappresenta un intervento operativo che l’amministrazione Comunale di Ancona, tra le prime in Italia, ha messo in campo per gestire i flussi migratori.Il Progetto vede in qualità di Ente Titolare il Comune di Ancona e di Ente Attuatore un partenariato costituito dall’associazione ANOLF Marche, in qualità di ente capofila, e dalle cooperative sociali COOSS Marche e Polo9. Per il Progetto SAI Minori l’Ente Attuatore è rappresentato dalle cooperative sociali Vivere Verde, Polo 9, Labirinto, Casa della Gioventù, Nuova Res e Lella 2001 .
Nel corso del 2023 sono stati accolti 88 migranti adulti (tra cui 12 nuclei familiari con figli minori) e 69 minori non accompagnati.
Un modello di accoglienza che sarà portato alla conoscenza della cittadinanza attraverso le iniziative correlate alla Giornata Mondiale del Rifugiato che si svolgeranno ad Ancona il 20 e 21 giugno e che saranno illustrate nel corso della conferenza stampa.
Alla conferenza stampa interverranno i rappresentanti di ANOLF Marche e delle cooperative sociali COOSS Marche, Polo9 e Vivere Verde. E’ invitata a partecipare l’ Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ancona Manuela Caucci .