CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Piemonte
  8. /
  9. Piemonte. Cisl: Apertura stagione...

Piemonte. Cisl: Apertura stagione congressuale

Pubblicato il 20 Gen, 2025

Con quello della CISL Scuola si apre la stagione congressuale della CISL nel  Piemonte Orientale che si concluderà l’8/9 Aprile 2025 con il IV congresso della CISL territoriale. Una Cisl territoriale che anche quest’anno vede un aumento dei propri  iscritti che superano le 66000 unità, confermandola seconda struttura del Piemonte dopo l’area metropolitana. 

La stagione Congressuale 2025 dal titolo “Il Coraggio della Partecipazione- Responsabilità sociale e umanesimo del lavoro per rigenerare l’Italia e  l’Europa” vedrà impegnate le Federazioni nei prossimi due mesi. I temi per il dibattito congressuale sono stati presentati al gruppo dirigente nel corso del Consiglio Generale svoltosi giovedì 16 gennaio. 

Una prima tappa per approfondire i temi proposti e per calarli nella realtà  del Piemonte Orientale e che si articolerà con ulteriori momenti di analisi per costruire la progettualità della CIsL nel territorio per i prossimi quattro anni. Prossimità e territorio rimangono le scelte strategiche che vedono nella persona, nell’iscritto, il soggetto sul quale investire in termini politici ed organizzativi. Abbiamo deciso di non incamminarci in una retropia, un’utopia rivolta all’indietro, che colloca nel tempo passato e non più nel futuro l’immaginazione di una società migliore. Voltandoci all’indietro non troveremo mai soluzioni per migliorare la società. Bisogna avere il coraggio di guardare insieme al futuro senza avere paura di cambiare, di costruire tutele in linea con i tempi, rimettendo radicalmente in discussione le ricette e le routine del passato. E la partecipazione, per la quale auspichiamo che arrivi ad essere approvata la nostra legge di iniziativa popolare, è lo stile con il quale svilupperemo le nostre azioni nei prossimi anni. 

Allegati a questo articolo

Condividi