CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Sindacati: Appalto pulizie...

Lazio. Sindacati: Appalto pulizie e sanificazione San Camillo Forlanini. l 17 ottobre presidio e assemblea dei lavoratori, no a piano di riorganizzazione oraria unilaterale  di Euro&Promos

Pubblicato il 15 Ott, 2025


“Abbiamo indetto, per venerdì 17 ottobre, dalle 9 alle 13, un presidio davanti all’ospedale San Camillo Forlanini per protestare, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori dell’appalto di pulizie e sanificazione, contro un piano di riorganizzazione dei turni deciso dall’azienda Euro&Promos in modo unilaterale. Si tratta di una turnistica che stravolge in modo inaccettabile la vita di persone già messe a dura prova negli ultimi mesi dai continui ritardi nel pagamento degli stipendi: basti pensare che solo ieri è arrivata la notizia del pagamento della retribuzione di settembre”.

È quanto si legge in una nota di Filcams Cgil Roma Lazio, Fisascat Cisl Roma Capitale e Rieti e UilTrasporti Lazio, in cui si aggiunge che “contestualmente al presidio, si terrà un’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori: vogliamo ascoltare ogni persona e fare in modo, tramite azioni comuni di protesta, che i diritti di tutti siano rispettati. Stiamo parlando di più di 200 dipendenti che si dedicano quotidianamente alla pulizia di un bene comune – un ospedale -, con grande serietà e dedizione. Non possono essere ripagate con l’attuale incertezza sulle tempistiche di corresponsione degli stipendi e con una revisione della turnistica che non tiene conto dei loro equilibri. Faremo tutto il possibile per cambiare l’attuale situazione a tutela di lavoratrici e lavoratori che meritano rispetto e giuste garanzie contrattuali”.