Si è svolto questa mattina l’incontro tra la CISL FP Romagna e il Sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, a seguito della raccolta di 157 firme promossa tra il personale dei servizi educativi 0-6, pari a oltre il 70% degli addetti tra nidi e scuole dell’infanzia comunali.
La partecipazione cosi diffusa ha permesso di portare all’attenzione dell’Amministrazione le principali problematiche riscontrate quotidianamente dal personale.
Durante il confronto, la CISL FP Romagna ha sottolineato l’urgenza di riconoscere il valore professionale del personale educativo, evidenziando che le risorse attualmente destinate per la produttività non riflettono l’impegno e le responsabilità di chi opera nei servizi 0-6.
«Chiediamo un reale cambio di passo – avevano annunciato durante la raccolta delle firme i rappresentanti sindacali – con stanziamenti aggiuntivi finalizzati a valorizzare le competenze e garantire equità, attraverso la piena applicazione della normativa nazionale già in vigore ma finora poco utilizzata»
Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione del personale, con riferimento alla difficoltà di garantire sostituzioni in caso di assenze, che comporta un aumento dei carichi di lavoro e frequenti riorganizzazioni, talvolta con ricorso a doppi turni.
La CISL FP Romagna ha evidenziato come sia fondamentale intervenire per assicurare condizioni di lavoro sostenibili e organizzazione stabile, a beneficio sia del personale sia delle famiglie che usufruiscono dei servizi.
A margine dell’incontro, il segretario generale CISL FP Romagna Mario Giovanni Cozza ha dichiarato :«Quello di oggi è stato un momento significativo per portare all’attenzione dell’Amministrazione le istanze concrete del personale dei servizi 0-6. Le 157 firme raccolte dimostrano quanto siano condivise le richieste di un riconoscimento adeguato e di organici sufficienti. L’incontro con il Sindaco ha segnato un passaggio importante e positivo: le nostre istanze sono state recepite con attenzione e responsabilità, con l’impegno politico ad incrementare le risorse destinate alla contrattazione decentrata, elemento fondamentale per garantire stabilità, continuità e qualità del servizio».
Nel corso dell’incontro è stato assunto l’impegno a trasmettere tali elementi alla delegazione di parte pubblica che partecipa alla contrattazione integrativa decentrata, sede deputata alla definizione e alla gestione dei fondi destinati alla produttività.
La delegazione sindacale Cisl Fp Romagna, composta dal Segretario Generale Mario Giovanni Cozza, dal Coordinatore 0-6 Gaetano Greco e dalla Responsabile delle Funzioni Locali Alessia Padoan, ha accolto con favore il risultato di oggi, che rappresenta un primo riscontro tangibile alle richieste del personale educativo ed insegnante.
Ora sarà fondamentale proseguire il confronto per tradurre questo impegno in ulteriori passi concreti, anche alla luce del nuovo sistema di relazioni sindacali entrato in vigore con la sottoscrizione definitiva del nuovo CCNL 2022-2024 Funzioni Locali del 23 febbraio scorso, capaci di assicurare riconoscimento economico, organici adeguati e la piena qualità dei servizi educativi 0-6, a tutela del personale, dei bambini e delle famiglie.






