Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Calabria
  8. /
  9. Calabria. Tragedia di Amendolara,...

Calabria. Tragedia di Amendolara, Anolf Cosenza: «Verità, giustizia e stop al caporalato»

3 Giugno 2026 | Dai Territori > Calabria

Calabria. Tragedia di Amendolara, Anolf Cosenza: «Verità, giustizia e stop al caporalato»

3 Giugno 2026 | Dai Territori > Calabria


ANOLF CISL Cosenza esprime profondo dolore per la morte dei quattro lavoratori migranti avvenuta ad Amendolara. Una tragedia che scuote la comunità e il mondo del lavoro.

Convinti che la Magistratura e Forze dell’Ordine accerteranno tutte le responsabilità di questo drammatico evento, sarà necessario riportare al centro il problema strutturale del caporalato e dello sfruttamento che colpisce in particolare i lavoratori migranti più vulnerabili.

Nelle aree della Sibaritide e non solo persistono intermediazioni illecite e condizioni di lavoro irregolari che minano dignità e legalità.
Denunciamo con forza ogni forma di abuso e chiediamo più controlli e prevenzione, più servizi di accoglienza e politiche per il lavoro regolare.

La dignità del lavoro e la sicurezza delle persone non sono negoziabili.

È necessario un impegno comune di istituzioni, sindacati e società civile perché tragedie come quella di Amendolara non si ripetano.uto sociale, è necessario riaffermare con forza i valori della legalità, della convivenza civile, della tutela della vita umana e della sicurezza, affinché il nostro territorio non debba più assistere a ulteriori tragedie.

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa