Logo Cisl

Calabria. Cisl e Cisl Scuola Magna Grecia: «Solidarietà a insegnante, personale scolastico e studenti, va affrontato il rischio di emulazione»

23 Settembre 2026 | Dai Territori > Calabria

Calabria. Cisl e Cisl Scuola Magna Grecia: «Solidarietà a insegnante, personale scolastico e studenti, va affrontato il rischio di emulazione»

23 Settembre 2026 | Dai Territori > Calabria

«Quanto accaduto all’istituto Nicotera-Costabile di Lamezia Terme ci colpisce profondamente. Il progetto di un quattordicenne di aggredire con un coltello la propria insegnante pone domande a cui la scuola non può essere lasciata a rispondere da sola. Esprimiamo vicinanza alla docente, alla dirigente Maria Angela Bilotti, a tutto il personale scolastico e agli alunni, che oggi hanno bisogno di essere ascoltati e rassicurati, e alle loro famiglie».

Lo dichiarano Daniele Gualtieri, segretario generale della CISL Magna Grecia, e Alfredo Silipo, segretario generale della CISL Scuola Magna Grecia.

«Siamo sollevati e riconoscenti per il comportamento dei compagni del ragazzo. Hanno colto un segnale preoccupante e si sono rivolti a un adulto, consentendo ai carabinieri di intervenire in tempo. La fiducia che hanno riposto nella scuola non nasce per caso: è il frutto del lavoro quotidiano di insegnanti e dirigenti, del dialogo costruito con gli studenti, dell’educazione a non voltarsi dall’altra parte».

«Pochi giorni fa, a Roma, un tredicenne ha accoltellato la propria insegnante. Non sappiamo se quanto accaduto a Roma abbia avuto un ruolo nel progetto del ragazzo di Lamezia, ma la vicinanza tra i due fatti rende concreto il timore di emulazione. Altri ragazzi potrebbero prendere a modello gesti di violenza se noi adulti non affrontiamo il tema con responsabilità: senza amplificare i dettagli delle aggressioni, ma trovando il modo di parlarne nelle classi e di ascoltare ciò che gli studenti vivono e vedono, anche online».

«Per questo chiediamo una particolare attenzione ai possibili percorsi di radicalizzazione in rete e ai contenuti che alimentano la violenza tra i più giovani. Servono strumenti e collaborazione tra scuola, famiglie e servizi. E, come ha ricordato la dirigente, anche il ragazzo coinvolto va aiutato: riconoscere la gravità di ciò che aveva progettato e cercare di comprenderne il disagio sono responsabilità che devono procedere insieme».

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa