Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Basilicata
  8. /
  9. Basilicata. Evangelista (Fim Cisl):...

Basilicata. Evangelista (Fim Cisl): «Salute e lavoro. Abilitare all’uso notturno la piazzola di elisoccorso di San Nicola di Melfi»

28 Agosto 2023 | Dai Territori > Basilicata

Basilicata. Evangelista (Fim Cisl): «Salute e lavoro. Abilitare all’uso notturno la piazzola di elisoccorso di San Nicola di Melfi»

28 Agosto 2023 | Dai Territori > Basilicata



Adeguare la piazzola per l’elisoccorso nel sito industriale di San Nicola di Melfi per consentirne l’utilizzo anche durante le ore notturne. A chiederlo è il segretario generale della Fim Cisl Basilicata Gerardo Evangelista che sollecita la Regione Basilicata a «rendere più sicura l’area industriale per meglio tutelare la salute e la sicurezza delle migliaia di lavoratori e lavoratrici che ogni giorno operano nelle varie fabbriche del territorio». Secondo il sindacalista «in vista della nuova mappatura delle piazzole, sarebbe opportuno avere una piazzola per l’atterraggio diurno e notturno dell’eliambulanza in ragione del fatto che molte fabbriche del territorio operano su tre turni e dei profili di rischio che, come dimostrano i tanti episodi accaduti, sono diversi: dai malori e incidenti in fabbrica ai sinistri stradali che spesso hanno avuto un pesante costo in termini di vite umane». Per il segretario della Fim Cisl lucana «l’importanza e la complessità dell’area industriale di Melfi richiede un’attenta vigilanza e una responsabilità nella gestione della sicurezza diretta e indiretta, a maggior ragione in una fase importantissima di trasformazione produttiva e organizzativa delle aziende del polo automotive. Sollecitiamo pertanto la Regione Basilicata a porre una specifica attenzione alla sicurezza di questa aerea industriale».

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA