“Con la firma del CCNL Funzioni Locali 2025-2027 arriva un risultato che i lavoratori e le lavoratrici del nostro territorio aspettavano: rinnovi contrattuali finalmente ravvicinati, per restituire potere d’acquisto e certezze a chi ogni giorno garantisce i servizi negli enti locali della Romagna” – dichiara Mario Giovanni Cozza, Segretario Generale della CISL FP Romagna, commentando la sottoscrizione dell’ipotesi di CCNL delle Funzioni Locali 2025-2027.
“Il contratto 2022-2024 era stato firmato in via definitiva appena cinque mesi fa, il 23 febbraio scorso. Oggi arriviamo già al rinnovo successivo: un traguardo mai raggiunto prima nel pubblico impiego, che arriva dopo l’altra importante pre-intesa delle scorse settimane per i dipendenti delle funzioni centrali, che dimostra come la scelta della responsabilità e della contrattazione – la linea che la CISL FP ha sempre sostenuto – produca risultati concreti e non promesse”.
“Il nuovo contratto stanzia risorse per un incremento complessivo del 5,78% del monte salari. Per le lavoratrici e i lavoratori questo significa aumenti medi di circa 150 euro lordi al mese a regime, che sommati agli effetti del precedente rinnovo 2022-2024 portano l’incremento medio complessivo a sfiorare i 300 euro lordi mensili. È una risposta concreta al recupero del potere d’acquisto, priorità che la CISL FP ha sempre messo al primo posto”.
Cozza entra poi nel merito dei contenuti più significativi dell’intesa.
“Un punto che consideriamo particolarmente qualificante riguarda le maggiori tutele per chi è affetto da patologie oncologiche, croniche e invalidanti: si tratta di un tema che tocca da vicino molte famiglie anche nel nostro territorio, e introdurre protezioni più forti per queste lavoratrici e questi lavoratori è un segnale di vicinanza ai problemi significativo”.
“Vengono inoltre ampliati gli strumenti di conciliazione tra vita privata e lavoro, un’esigenza che negli enti locali della Romagna sentiamo con particolare intensità, considerando la quota di personale femminile e i carichi di cura che ancora oggi gravano soprattutto sulle donne.
Su questo fronte il contratto rafforza anche la tutela della genitorialità, riconoscendo diritti più solidi a chi diventa genitore e deve conciliare questo momento delicato con l’attività lavorativa”.
“Non meno importante è l’introduzione di nuove flessibilità organizzative e la valorizzazione del personale turnista, categoria che garantisce servizi essenziali e continuativi ai cittadini, penso ad esempio a chi lavora nei servizi sociali, nelle strutture residenziali o nei servizi tecnici”.
“Infine, il contratto apre una prospettiva moderna sul futuro del lavoro pubblico, rafforzando il confronto sindacale su organizzazione del lavoro, formazione e innovazione, compreso il tema dell’intelligenza artificiale, che negli enti locali sta già cambiando modalità operative e competenze richieste.
È fondamentale che questa trasformazione avvenga insieme alle organizzazioni sindacali e non calata dall’alto, per tutelare professionalità e l’occupazione”, sottolinea Cozza.
“Sono novità importanti anche per la Romagna, dove il personale degli enti locali affronta quotidianamente carichi di lavoro crescenti e servizi sempre più complessi da garantire ai cittadini”, aggiunge il segretario, ricordando che il CCNL Funzioni Locali si applica a una platea molto ampia di lavoratori: non solo i dipendenti di Comuni, Province e Unioni, ma anche il personale della Regione e dell’Agenzia Regionale per il Lavoro, delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, delle Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP).
Complessivamente si tratta di circa 400mila lavoratrici e lavoratori in tutta Italia.
“Questa firma conferma che la contrattazione, fatta con serietà e responsabilità, è lo strumento più efficace per migliorare le condizioni di lavoro nel pubblico impiego.
Come CISL FP Romagna continueremo a verificare sul nostro territorio affinché questi risultati si traducano in applicazione concreta negli enti locali, per rendere il lavoro pubblico più attrattivo e i servizi ai cittadini sempre migliori”, conclude il Segretario Generale della CISL FP Romagna, Mario Giovanni Cozza.








