5. Primo Piano
  7. Marelli. Sbarra al Festival...

Marelli. Sbarra al Festival Nazionale dell’Economia Civile: “Partecipazione strumento per impedire dannosa deriva industriale del Paese”

“Il lavoro non può essere ridotto a mera merce di scambio. La Costituzione gli attribuisce una dimensione etica entro cui si sviluppa un percorso di crescita personale che costruisce identità, dignità, rappresentanza sociale”. Lo ha detto oggi a Firenze il leader Cisl Luigi Sbarra, intervenendo al dibattito “Oltre il benessere. Etica del lavoro e partecipazione dal basso” nel quadro del Festival Nazionale dell’Economia Civile. Sbarra è tornato a commentare il caso della Magneti Marelli definendolo “l’ultimo di una lunga serie di chiusure e delocalizzazioni”. “Far entrare la rappresentanza del mondo del lavoro nei board decisionali delle imprese e’ lo strumento per impedire questa dannosa deriva industriale del Paese”, ha precisato. “La partecipazione- ha spiegato Sbarra- è la chiave per affrontare le grandi questioni deflagrate negli ultimi anni: incrementare salari e produttività; promuovere investimenti produttivi sul territorio; accrescere qualità dell’occupazione, formazione, ricerca, sicurezza nelle aziende”. E in attesa della legge di bilancio il segretario generale Cisl ha ribadito che il sindacato di via Po valuterà “nel merito le scelte del Governo senza fare sconti a nessuno: serve una manovra espansiva di natura anticiclica che acceleri gli investimenti per sostenere la crescita e l’avvio di una nuova politica dei redditi per tutelare salari e pensioni”, ha concluso Sbarra.