1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Salario minimo. Sbarra: “Questione...

Salario minimo. Sbarra: “Questione salariale urgenza nazionale, richiede interventi condivisi e concertati con le parti sociali”

Pubblicato il 20 Lug, 2023

“La questione salariale deve essere assunta come un’autentica urgenza nazionale e richiede un ventaglio ampio di interventi condivisi e concertati con le parti sociali, attraverso una nuova politica dei redditi e un patto alla Ciampi come 30 anni fa”. Lo ha detto il leader della Cisl Luigi Sbarra intervenendo oggi a Roma al Centro Congressi Cavour alla tavola rotonda su “Salari, competenze e partecipazione”. “La direttiva della UE sul salario minimo e l’Ocse sono chiari- ha aggiunto Sbarra-la via più efficace per garantire salari dignitosi è l’estensione ed il rafforzamento della contrattazione. E solo in subordine, laddove la copertura sia inferiore all’80% (in Italia è al 98%), intervenire con la legge. Il salario minimo ci vuole ma deve scaturire, settore per settore, dai trattamenti economici complessivi dei contratti più diffusi e applicati, che contengono tante tutele e diritti che devono essere garantiti al lavoratore”.
Sbarra e’ tornato sulla proposta della Cisl di una legge sulla partecipazione dei lavoratori. “E’ la vera legge che serve, una legge che non impone nulla ma incoraggia la partecipazione in forma gestionale, economica, organizzativa. Su questo stiamo raccogliendo le firme per attuare l’articolo 46 della Costituzione”, ha concluso Sbarra.

Condividi