Amianto. Cisl Alessandria-Asti: domani inaugurazione del Parco Eternot a Casale Monferratto (AL)

Alessandria, 9 settembre 2016. Sarà inaugurato domani, 10 settembre, a Casale Monferrato (AL) il Parco Eternot, un vasto complesso di tre ettari realizzato nell'area degli ex stabilimenti Eternit che, per la città piemontese, vuole essere il simbolo del "riscatto dall'amianto" e un luogo simbolo dove far nascere "profonde radici" di giustizia. La Cisl di Alessandria Asti, con il Segretario generale Sergio Didier, e la Cisl piemontese, con il Segretario generale Alesso Ferraris, parteciperanno alla cerimonia unitamente a Giuseppe d'Ercole, Responsabile del Dipartimento Ambiente, Salute e Sicurezza della CISL. 'Una giornata ed un luogo che per noi e tutti ha un valore altissimo, nato per tenere vivo il ricordo delle tante persone, troppe, che ci hanno lasciato per colpa della malattia causata dalla fibra killer dell'amianto", riflette Didier. "E, contemporaneamente, lo vediamo come un luogo che ci proietta verso il domani, come a dirci che anche quella 'fiamma' che alimenta la battaglia per ottenere giustizia sara' tenuta viva da una comunita' che ha sempre lottato, e lo fara' sempre". Alla cerimonia, che prenderà il via alle ore 10 presso il Palazzo comunale, saranno presenti Karmenu Vella, Commissario europeo per l'ambiente, e i Ministri Gian Luca Galletti e Andrea Orlando. Con l'occasione sarà inaugurato il monumento "Vivaio Eternot", di Gea Casolaro, e di "L''Aquilone di Romana", opera donata dall' Afeva Onlus (Associazione familiari e vittime dell'amianto) e dedicata a Romana Blasotti Pavesi, figura storica della lotta contro i vertici della fabbrica della morte, a livello nazionale ed internazionale.